La mattina ad Alghero

This image for Image Layouts addon
Se siete amanti delle prime ore del mattino, non perdetevi i colori pastello del cielo e del mare, che potrete ammirare semplicemente con una passeggiata a piedi sulla bianca e tiepida spiaggia davanti casa, che va dal porto verso la pineta di Maria Pia fino alle Bombarde.

La lunga pista ciclabile che dalla torre Garibaldi si allontana verso le spiagge, vi offre una piacevole alternativa in bicicletta, che potrete facilmente noleggiare vicino casa.

Se arrivate nel centro storico, vedrete la città che lentamente si sveglia con tutte le sue attività per attirare la vostra attenzione su mille curiosità. Guardate bene i piccoli gruppetti di persone che incontrerete nella zona del porto o nei vicoli spagnoleggianti, e ascoltate il dialetto catalano che ancora oggi si parla tra Algheresi.

Una colazione in uno dei baretti dell'antica muraglia o delle vie e piazze del centro storico vi farà cominciare la giornata nel migliore dei modi.
Se siete appassionati di cucina e volete sperimentare qualche ricetta, niente di meglio che un giro al mercato del pesce, della frutta e verdura alla scoperta dei prodotti locali e a km zero che delizieranno pranzi e cene speciali.

...come proseguire la giornata ad Alghero

 
Non potrete resistere a trascorrere parte o tutta la giornata in spiaggia.


Dal Lido San Giovanni, proprio davanti ai nostri appartamenti, fino alla Spiaggia di Maria Pia, raggiungibile in pochi minuti, si apre un lungo tratto di spiaggia di sabbia bianca e fine, verso Maria Pia potrete ammirare le dune immerse nella meravigliosa Pineta. Potete decidere stendere il vostro telo su un tratto di spiaggia libera oppure fermarvi nei piccoli stabilimenti balneari con tutti i consueti servizi.

Se ne avrete la voglia e la possibilità sarà divertente lasciare le vostre orme ogni giorno su rive diverse, per godere della particolarità che ognuna di esse saprà regalarvi.

Allontanandoci dalla città in direzione nord, a pochi chilometri troverete le famose spiagge delle Bombarde e del Lazzaretto dalle deliziose piccole calette, con l’unico suggerimento di non arrivare troppo tardi soprattutto in alta stagione.

Proseguendo ancora arriverete alla Baia di Mugoni, una delle nostre preferite, in cui potrete trascorrere l'intera giornata nuotando tra acque cristalline, assaporando una grigliata nei locali sulla spiaggia, facendo un giro in pedalò, o semplicemente leggendo un libro mentre prendete il sole sotto l'ombrellone.

Se invece preferite dirigervi verso sud, dopo qualche tornante e un paesaggio davvero mozzafiato, raggiungerete la spiaggia della Speranza, sempre sabbiosa, ma con grana più spessa, dove poter scegliere di fermarsi fino alle ore del tramonto e concludere con una cena di pesce freschissimo nel ristorante proprio sulla riva.

Per gli amanti dello sport corsi di sub e surf sono disponibili presso le principali spiagge. Oppure potrete prenotare una passeggiata a cavallo presso i maneggi nei dintorni.

Senza dimenticare lo shopping, a cui potrete dedicarvi a tutte le ore, dal mattino fino a tarda serata: gironzolando tra vie e vicoli del centro storico scoprirete tanti piccoli negozietti che espongono una selezione dell’artigianato algherese e sardo, da quello più tradizionale a quello più moderno.

Sarà pressoché impossibile non tornare a casa con un bel ricordo!
 


This image for Image Layouts addon
This image for Image Layouts addon
This image for Image Layouts addon

...l'ora del tramonto ad Alghero

This image for Image Layouts addon

È l'ora in cui il sole macchia di rossi, violetti e aranci il cielo.

Vi sentirete protagonisti di questo spettacolo meraviglioso, ogni giorno diverso.

È l'ora in cui il tempo si ferma…voltatevi verso il mare, a quell’ora, dalla muraglia o dal lungomare fino a Capocaccia, aspettate che il sole si spenga lentamente sull’orizzonte.

Concedetevi un buon aperitivo immersi in questa magica atmosfera, e pensate a come proseguire, magari scegliendo uno dei tanti ristorantini caratteristici sulla muraglia o in centro storico.

Poi a spasso per la città, dal porto, per piazza Civica, lungo la Muraglia, perdetevi tra i vicoli spagnoli per vivere la movida algherese.